Milano è la città più smart d’Italia

24/10/2014

I risultati della ricerca iCity Rate 2014 presentati alla Smart City Exhibition di Bologna. Seguono Bologna e Firenze sui 106 comuni censiti dallo studio

Sono Milano, Bologna e Firenze le città più smart d’Italia: lo dicono i risultati di ICity Rate 2014, presentati a Smart City Exhibition, la manifestazione europea dell’innovazione in programma fino a venerdì 24 ottobre a Bologna. Il rapporto ha analizzato 106 Comuni capoluogo sulla base di 72 indicatori statistici per descrivere la situazione in sei dimensioni: economy, living, environment, people, mobility e governance, secondo uno schema consolidato nelle analisi internazionali delle smart cities.

Obiettivo è divulgare le migliori esperienze italiane e internazionali e identificarne i modelli di sviluppo comuni di partnership tra pubblico e privato che rendano possibili investimenti lungimiranti per migliorare la qualità del vivere urbano e delle persone. «Milano – sottolinea il Palazzo Marino in una nota – ha promosso 70 progetti smart, per un valore di oltre 200 milioni di euro, finanziati con risorse interne ed esterne, volti a promuovere l’innovazione tecnologica e sociale, la mobilita’ sostenibile, il risparmio energetico, la semplificazione». Progetti dedicati all’innovazione come alla mobilità che hanno permesso alla città di scalare in tre anni la classifica delle città più smart d’Italia, passando dal quinto posto del 2012 al primo posto di oggi.

In generale sono state le città metropolitane del Centro-Nord a vincere quest’anno la sfida del cambiamento e a conquistare la testa della classifica: Milano, con 623 punti, è prima e guadagna due posizioni rispetto al 2013; seconda a breve distanza si riconferma Bologna (610 punti), al terzo posto si colloca Firenze (558 punti), con un balzo in avanti di quattro posizioni. In forte crescita anche Venezia, che passa dal decimo al sesto posto e Roma che guadagna 11 posizioni, dalla 23 alla 12.

 

smart-cities-miur_t

 

 

Richiedi Informazioni

Richiedi un preventivo senza impegno o la visita di un nostro operatore. Contattaci Ora!

Iscriviti alla Newsletter

Ren Factory è distributore autorizzato Fedon Technologies