Giappone, avviato l’impianto ibrido fotovoltaico-eolico da 56 MW di Tahara

20/10/2014

In Giappone si sperimenta una nuova piattaforma fotovoltaica/eolica, un impianto ibrido operativo a tutti gli effetti e capace di cumulare la capacità produttiva proveniente dai due sistemi.
L’installazione comprende 46 MW tra pannelli solari monocristallini e policristallini, oltre a tre turbine eoliche Hitachi. L’impianto ibrido così costituito è stato realizzato presso la città di Tahara ed è stato commissionato da un consorzio di aziende, con l’intento di dimostrare l’effettiva efficacia di questo tipo di soluzioni e di attrarre potenziali investitori. Tra i fautori, Toshiba e Mitsui Chemical, che hanno creduto nel progetto sin dalle fasi iniziali e durante l’avvio del processo di costruzione, nel 2012.
L’impianto Tahara Solar/Wind Electricity Generation da 56 MW sorge sull’isola di Honshu e beneficia della favorevoli condizioni in termini di irraggiamento solare e ventosità.
I risultati parlano chiaro, la struttura, che incorpora inverter da 35 MW, è capace di produrre unapotenza combinata di 67,5 GWh all’anno e di soddisfare le esigenze energetiche di circa 19mila famiglie, il 90% della popolazione di Tahara.

foto ibrido

Richiedi Informazioni

Richiedi un preventivo senza impegno o la visita di un nostro operatore. Contattaci Ora!

Iscriviti alla Newsletter

Ren Factory è distributore autorizzato Fedon Technologies