Danni Psichiatrici dell’abuso di steroidi anabolizzanti
31/03/2022
Livelli crescenti di testosterone tuttavia, forniscono anche i segnali per fermarla. Quando un bambino o un adolescente assume steroidi anabolizzanti, i livelli di ormoni sessuali artificialmente elevati possono segnalare prematuramente alle ossa di smettere di crescere. Gli steroidi anabolizzanti possono anche agire sul sistema ormonale aumentando il rischio di cancro ai testicoli, specialmente quando gli steroidi sono usati in combinazione con il fattore di crescita insulino-simile (IGF-). L’assunzione di dosi eccessive e prolungate di sostanze dopanti genera non pochi effetti collaterali, poiché interrompe la produzione naturale del testosterone. Tale mancanza genera modifiche reversibili, come l’atrofia testicolare o l’infertilità, o irreversibili come la calvizie.
- Dal punto di vista medico gli anabolizzanti sono utilizzati per curare gli uomini che non producono abbastanza testosterone , in determinati tipi di anemia e in alcune forme di deperimento cronico dei muscoli.
- E i pericoli più gravi non sono le conseguenze legali o la squalifica sportiva, ma gravi danni alla salute.
- Quando un bambino o un adolescente assume steroidi anabolizzanti, i livelli di ormoni sessuali artificialmente elevati possono segnalare prematuramente alle ossa di smettere di crescere.
- Riassumendo le informazioni riguardo i cicli con steroidi sono molto variegate e controverse.
- L’archiviazione tecnica o l’accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l’utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Si veda a tal proposito la lista degli effetti collaterali generici relativi agli steroidi anabolizzanti o quanto pubblicato in calce all’articolo. Il loro effetto di migliorare le prestazioni e la massa muscolare ha portato ad un uso improprio e ad un abuso. Queste persone tendono ad utilizzare delle dosi estremamente alte, talvolta di 100 volte superiori alle dosi normalmente prescritte per i problemi di salute. Gli adolescenti e i giovani adulti devono essere https://ause.es/2022/09/01/clenbuterolo-applicazione-nel-bodybuilding/ istruiti circa i rischi associati all’assunzione di steroidi a partire dalla scuola media. Inoltre, può essere utile avvalersi di programmi che insegnano metodi salutari alternativi per aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni. Tali programmi sottolineano l’importanza di una buona alimentazione e delle tecniche di sollevamento pesi. Gli atleti possono assumere steroidi per un certo periodo, sospenderli e avviarli di nuovo più volte l’anno.
Allenamento per fare massa, la guida a tutti gli errori da evitare
Steroidi anabolizzanti coinvolgono tutto l’organismo superando i benefici che ne derivano. E nelle palestre italiane, anche se non diffusamente come gli anni 80, il doping persiste. Non per colpa dei gestori delle palestre ma perché molti comprano in giro i farmaci e poi si allenano regolarmente in palestra. Non sono solo i grossi che li usano, ma spesso anche ragazzi e uomini di mezza età.
Quali sono gli effetti collaterali?
Questo previene che il sistema immunitario produca sostanze pro-infiammatorie ed farmaci corticosteroidi, come il prednisone, sfruttano lo stesso meccanismo, rallentando o fermando completamente quei processi immunitari che innescano l’infiammazione. In ogni caso, al di là della legge e della morale, usare anabolizzanti da sovrappeso o obeso è il miglior modo per amplificare effetti collaterali, pericolosità nel breve e lungo termine degli anabolizzanti. Integratori alimentari composti da amminoacidi o estratti vegetali in grado di ottimizzare la secrezione di ormoni endogeni e la sintesi proteica. Non sono presenti principi attivi ad azione farmacologica ma è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista e medico sportivo prima di assumere qualsiasi sostanza. I prodotti che si possono acquistare sul web sono farmaci privi di sicurezza con cui si rischiano seri problemi di salute.
Mamme e papà: come accorgersi che i figli usano steroidi anabolizzanti?
La dose, cioè il quantitativo di steroidi utilizzato deve essere sufficiente a garantire una adeguata sintesi proteica. I risultati ottenibili dall’uso di anabolizzanti sono proporzionali al quantitativo di steroidi utilizzati. I guadagni di forza e massa muscolare sono relativi alle dosi utilizzate. Per quanto riguarda gli effetti a lungo termine, specialmente a dosi elevate, troviamo danni al fegato, ai reni e al cuore.